Vai al contenuto principale
Logo cortobio

Pompelmo rosa

Nome scientifico

Citrus paradisi

Famiglia

Rutacee

Coltivato da

Az. Agricola Chetta (Agrigento), Agrinova Bio (Catania) Fratelli Valenziani (Siracusa) Coop l’Arcobaleno (Agrigento)

Stagionalità

G
F
M
A
M
G
L
A
S
O
N
D

Curiosità e coltivazione biologica

Il pompelmo è una pianta sempreverde che può raggiungere altezze di 5-6 metri o superiori. Secondo alcuni il Pompelmo nasce da una combinazione naturale tra Citrus maxima (il pomelo) e Citrus sinensis (l’arancio dolce); secondo altri è una mutazione del pomelo. E’ originario delle Barbados e ha fatto la sua comparsa in Italia abbastanza tardivamente, perchè è stato introdotto solo alla fine degli anni ’60, primi anni ’70. Essendo una pianta robusta, non necessita di particolari lavorazioni e, quindi, si presta particolarmente per la coltivazione biologica, senza l’uso di concimi chimici e antiparassitari.

Fa bene perchè...

…secondo alcuni studi contiene alcune sostanze, come ad esempio la naringerina, alle quali vengono attribuiti effetti favorevoli sul colesterolo, sui trigliceridi e sulla pressione arteriosa, inoltre si è dimostrato che alcuni flavonoidi presenti, sono in grado di influenzare la salute cardiovascolare e di prevenire la formazione di placche arteriosclerotiche. Ha funzioni antibatteriche eccezionali, ma la bergamottina, contenuta nel pompelmo, è un potente competitore e inibitore nei confronti di alcuni medicinali, quindi il pompelmo va consumato con moderazione in caso si stiano seguendo cure farmacologiche. Come tutti gli agrumi, contiene buone quantità di vitamina C (1 pompelmo= 70/80 mg) oltre che vitamine A e B. E’ ricco di fibresali minerali, quali ad esempio il potassio.

Suggerimenti di eco-cucina…antisprechi!

Vi diamo alcuni suggerimenti veloci per utilizzarlo in cucina, innanzitutto potete farne una spremuta fresca la mattina prima di colazione, vi aiuterà a depurare il vostro organismo. Oppure mangiarlo a fette e, se non amate il sapore leggermente amaro, addolcirlo con qualche goccia di miele.

Ideale anche per accompagnare delle insalate fantasiose, tagliato a fettine insieme ad avocado e pomodorini o con un’insalata misticanza e finocchi. Ad esempio pelato al vivo e tagliato a rondelle, il pompelmo è ottimo anche come accompagnamento per piatti di pesce.