L'estratto d'uva della nonna
Difficoltà
Facile
Tempo di preparazione
10 minuti
Dosi per
2 persone
Presentazione
L'uva, facile da mangiare e così varia di sapore, consistenze e proprietà. E' ricca di vitamine, sali minerali, quali potassio, calcio e fosforo, ha proprietà diuretiche e disintossicanti. L'uva bianca ha un colore dorato reso tale dalla presenza di flavoni. L'uva nera deve invece la sua colorazione alla presenza di antocianidine, sostanze che contribuiscono come in altri frutti alla colorazione violaceo-rossastra. L'uva è un alimento particolarmente indicato in caso di stanchezza e affaticamento, per la presenza di un particolare flavonoide, la quercetina, che ha proprietà antiossidanti. Tra le altre proprietà benefiche troviamo anche un effetto purificatore per l'intestino e drenante. Insomma come sempre Madre Natura ci mette a disposizione una vera farmacia senza effetti collaterali, perfetta in ogni momento dell'anno.
Per fare il pieno di salute e bontà, oggi vogliamo suggerirvi un estratto d'uva, comodo e facile...senza estrattore!
Ingredienti
2 grappoli d'uva a piacere, bianca o rossa
1 passa verdura
Istruzioni
Probabilmente avrete tutti in casa un passa verdure, strumento ormai in disuso, sostituito da centrifughe, robot tritatutto etc., ma ci sono casi, come questo, in cui il suo aiuto risulta fondamentale, e il risultato ottenuto non ha pari.
Per un estratto d'uva senza estrattore, procedete semplicemente passando gli acini d'uva ben lavati e sgranati dai vari rametti, nel passa verdura, e magicamente otterrete un vero nettare degli dei.
Conservazione
Da consumare subito
Altre ricette
Il dado vegetale
una semplice ricetta per preparare un ottimo insaporitore, adatto a tutte le preparazioni, semplice, economico e di durata garantita, bastano pochi ingredienti e passaggi
Cavolini di Bruxelles gratinati
Una deliziosa e facile ricetta per cucinare questi piccoli gustosissimi ortaggi
Marmellata di cedro
Questa settimana vogliamo portare sulle vostre tavole le preziose virtù del cedro, un agrume poco conosciuto, ma davvero squisito.
L'antica ricetta dei tortelli di zucca
Quando l'autunno arriva, la zucca chiama e noi rispondiamo con questa ricetta, autentica mantovana degli squisiti tortelli di zucca