Come usare le rape rosse? Ecco la ricetta giusta
Difficoltà
Media
Tempo di preparazione
45 minuti
Dosi per
4 persone
Presentazione
Diciamo la verità: le rape rosse sono uno di quei prodotti che o si ama o si odia. Se siete degli affezionati di estratti e centrifugati ve le terrete ben strette e il sorriso non vi manca quando le scorgete in cassetta, ma spesso sulle povere rape rosse cadono occhiate di insofferenza e le esclusioni sono piuttosto frequenti per questo ortaggio.
Ma conosciamolo meglio e scopriamolo sotto un nuovo punto di vista: quello macrobiotico con una ricetta che vi stupirà.
Signore e signori ecco a voi il sugo rosso senza pomodoro.
Direttamente dalla macrobiotica, disciplina e filosofia di vita oltre che di cucina, che dal lontano oriente ci fa conoscere modalità di cotture, abbinamenti culinari e rimedi casalinghi per la nostra salute, ci piace condividere con voi questa ricetta, semplice, ma perfetta per consumare le rape, deliziare il palato e gli occhi con questo sugo rosso, che non prevede l'uso di pomodoro.
Ma iniziamo con le domande: perchè mai dovremmo fare un sugo senza pomodoro?
La sapienza macrobiotica ci indica che il pomodoro, come patate, melanzane e peperoni, della famiglia delle solanacee per chi ama i termini botanici, è un alimento piuttosto forte per l'organismo, addirittura con una certa tossicità, che andrebbe consumato preferibilmente in estate quando è al pieno di maturazione e stagionalità.
Ma come tenere lontano un italiano da una gustosa pastasciutta? Ecco la ricetta che ci regala un sugo che inganna l'occhio, perchè rosso, ma aiuta il nostro organismo a stare bene, perché la rapa rossa è tutta benefica per noi, è molto ricca di minerali, vitamine e ferro, impariamo a volerle bene!
Il trucco in questa ricetta è molto semplice, basta preparare una base con la rapa rossa che donerà colore e leggerezza. Inoltre useremo in questa preparazione anche l’acidulato di umeboshi, per ricreare quel gusto leggermente acido del pomodoro, ma con l’aggiunta di un condimento benefico. L’acidulato di umeboshi infatti è un condimento speciale della macrobiotica, un vero toccasana, da non far mancare mai sulle nostre tavole. Il gusto acidulo lo rende particolarmente adatto a sostituire l’aceto in ogni preparazione in cui se ne preveda l’uso. Si usa puro o diluito a seconda dei gusti.
Dove troviamo l'acidulato di umeboshi? In tutti i negozi bio! Se non vi fosse possibile reperirlo, potrete eseguire lo stesso la ricetta con qualche goccia di aceto di mele o di vino bianco, il nostro suggerimento è ovviamente quello di mantenere la ricetta originale, proprio per beneficiare del geniale mix di questi ingredienti, ma voi provate con quello che preferite.
Ingredienti
Prima fase:
- 3 carote medie
- 1 cipolla
- 1 rapa rossa cotta
- Acidulato di umeboshi (circa 2-3 tappini) o aceto
- Sale qb
- Acqua qb
Seconda fase:
- 1 cipolla o mezzo porro
- 1 carota
- 1 gambo di sedano
- Salvia e rosmarino
- Olio extra vergine di oliva
Istruzioni
Tritare grossolanamente e far cuocere lentamente in pochissima acqua le verdure della prima fase.
Quando queste saranno morbide, frullarle con la rapa e ottenere così un passato dal colore rosso/violaceo intenso. Regolare la sapidità e l’acidità con umeboshi o aceto e sale.
Tritare finemente le verdure e fare un soffritto con le verdure della seconda fase, usiamo olio e acqua, fino a quando il trito sarà ben morbido.
Ora aggiungere qualche cucchiaiata della purea di rapa, allungare con acqua fino ad ottenere il colore rosso desiderato. Far asciugare fino alla consistenza preferita. Il colore fucsia della vostra purea di rape si stempererà con l'arancione delle carote del soffritto, facendovi così ottenere la magia di un colore rosso, bellissimo e perfetto, basterà procedere piano piano per mixare bene i colori.
Condite la vostra pastasciutta e stupite ora i vostri commensali, nessuno si accorgerà della mancanza del pomodoro, provare per credere.
Conservazione
Si conserva in frigorifero fino a 3 giorni. Si puà congelare
Altre ricette
Il dado vegetale
una semplice ricetta per preparare un ottimo insaporitore, adatto a tutte le preparazioni, semplice, economico e di durata garantita, bastano pochi ingredienti e passaggi
Cavolini di Bruxelles gratinati
Una deliziosa e facile ricetta per cucinare questi piccoli gustosissimi ortaggi
Marmellata di cedro
Questa settimana vogliamo portare sulle vostre tavole le preziose virtù del cedro, un agrume poco conosciuto, ma davvero squisito.
L'antica ricetta dei tortelli di zucca
Quando l'autunno arriva, la zucca chiama e noi rispondiamo con questa ricetta, autentica mantovana degli squisiti tortelli di zucca