Mizuna

Nome scientifico

Brassica rapa var. nipposinica

Famiglia

Brassicacee

Coltivato da

Armonia Verde, Pozzolengo (BS)

Stagionalità

G
F
M
A
M
G
L
A
S
O
N
D

Curiosità e coltivazione biologica

Già dal nome possiamo intuire le sue origini orientali, infatti Mizuna è il nome giapponese con il quale viene chiamata la Brassica Rapa, una pianta di senape da noi pressoché sconosciuta. In oriente viene coltivata soprattutto nei periodi invernali e cresce su un terreno particolarmente umido infatti il suo nome deriva dalle parole mizu, che significa acqua e nu, senape. Noi vi proponiamo la varietà verde, con foglie seghettate, dal sapore leggermente piccante che ricorda la rucola, ma più delicato

Fa bene perchè...

…è una fonte di vitamine A (100g di foglie di mizuna forniscono fino a 327 mg di vitamina A) e C, che aiutano a rafforzare il sistema immunitario, acido folico e sodio (27mg per 100gr di prodotto). Un vegetale che ha proprietà anti-ossidanti, costituisce un alimento ipocalorico che è perfetto per chi segue una dieta e desidera dare un po’ di gusto alle insalate.

Suggerimenti di eco-cucina…antisprechi!

È una verdura particolarmente delicata: quindi vi consigliamo di lavarla con cura ma di non strizzarla troppo, e conservarla in frigo nell’apposito cassetto di frutta e verdura solo per pochi giorni.

Si può usare in un’insalata mista oppure cotta al vapore, bollita o soffritta in padella con aglio e olio e accompagnata a piatti di carne, oppure come base per un pesto fresco.