Vai al contenuto principale
Logo cortobio

Ciliegie

Nome scientifico

Prunus avium

Famiglia

Rosaceae

Coltivato da

Toschi Roberto, Modena

Stagionalità

G
F
M
A
M
G
L
A
S
O
N
D

Curiosità e coltivazione biologica

Il ciliegio è una pianta che risente particolarmente delle condizioni climatiche, le quali, in caso di forti piogge ed elevata umidità possono favorire le infezioni e la diffusione di agenti patogeni. Le fasi più sensibili sono quelle vicino alla fioritura e alla maturazione del frutto. Per questo nell’agricoltura biologica vanno previste operazioni che diminuiscono la predisposizione alla malattia della pianta: la scelta del terreno innanzitutto, potature per favorire l’arieggiamento della chioma, l’uso di coperture anti-pioggia, e la prevenzione con prodotti biologici a base di cloruro di calcio e a basso dosaggio di zolfo. Per queste ragioni la ciliegia è un frutto delicato e prezioso che ha quindi un costo maggiore rispetto ad altri frutti di stagione.

Fa bene perchè...

…hanno un ottimo contenuto di vitamine A, B e C, betacarotene che aiuta a preparare la pelle ai primi soli e sali minerali per riequilibrare e idratare l’organismo. Contengono inoltre oligoelementi quali ad esempio rame, zinco, manganese. Come altri frutti di colorazione rosso-violacea, contengono gli antociani, che sono delle sostanze con proprietà antiossidanti e anti radicali liberi. Una curiosità? La ciliegia contiene anche melatonina naturale, una sostanza che favorisce il sonno. Tra le altre sostanze presenti, con ottime proprietà, ci sono i flavonoidi, anch’essi hanno un’effetto antiossidante e sono soprattutto utili nella prevenzione del cancro. Hanno infine anche un effetto depurativo per l’organismo, diuretico e lassativo.

Suggerimenti di eco-cucina…antisprechi!

Vi consigliamo di mangiare le nostre ciliegie in pochi giorni, per gustarne tutta la loro freschezza. Se desiderate, potete anche farne una centrifuga, in modo molto semplice anche senza eliminare il nocciolo.
Oppure utilizzarle come ingrediente per dei dolci. Ecco di seguito i nostri suggerimenti in cucina…