Cicoria Catalogna a Puntarelle

Nome scientifico

Cichorium intybus

Famiglia

Composite o Asteracee

Coltivato da

Orma Bio – Suolo e Salute Puglia

Stagionalità

G
F
M
A
M
G
L
A
S
O
N
D

Curiosità e coltivazione biologica

La cicoria catalogna si presta maggiormente per crescere al fresco a temperature comprese tra i 15 e i 18°C. E’ un ortaggio che si adatta sia ai terreni morbidi e ghiaiosi, sia a quelli argillosi. varietà che forma germogli dai quali vengono staccate le parti terminali, dette “puntarelle”. La cicoria catalogna esiste in 3 varietà: Catalogna a foglia larga, Catalogna a foglia frastagliata e la Catalogna a Puntarelle, la varietà più particolare e meno diffusa, molto coltivata e apprezzata soprattutto al Sud, che forma dei germogli dai quali vengono staccate le parti terminali.

Fa bene perchè...

…fonte di potassio, di calcio, di fosforo, di vitamina C, e povera di calorie contenendone solamente 10 ogni 100 gr. E’ un alimento rimineralizzante, soprattutto se la mangiate cruda, con la cottura, infatti, si perdono molti dei suoi nutrienti, vi consigliamo di bere un bicchiere dell’acqua di cottura per assimilarne i minerali.
Le sostanze amare contenute aiutano la digestione e stimolano la circolazione sanguigna, oltre a stimolare l’eliminazione della bile.

Suggerimenti di eco-cucina…antisprechi!

Della cicoria Catalogna non si butta via niente! 

Uno di quegli ortaggi versatili che si presta ad essere mangiato in modi diversi. Vi consigliamo le puntarelle mangiate crude, condite con olio, sale, una goccia di aceto balsamico e, se volete aggiungere una nota sfiziosa, un pochino di pasta d’acciughe.
Se le foglie le amate maggiormente cotte, dividete i gambi più chiari dalla punta delle foglie e cuoceteli al vapore o bolliti qualche minuto prima di aggiungere anche le parti più verdi. Oppure ancora saltate in padella con acqua di lavaggio, aglio olio e peperoncino.