Cetriolo
Nome scientifico
Cucumis sativus
Famiglia
Cucurbitacee
Coltivato da
Az.Agr. Boss, Brescia
Stagionalità
Curiosità e coltivazione biologica
Pianta antichissima originaria dell’India, si diffuse in Europa dopo il 1500. La coltivazione biologica garantisce di poter consumare il prodotto anche crudo e con la buccia, perchè privo di pesticidi chimici. Nella coltivazione biologica di questa pianta, che teme molto i parassiti, si fa molta attenzione a mantenere la fertilità biologica del suolo con la rotazione delle colture, evitando di avvicendarla con le solanacee, le altre cucurbitacee e la fragola, che sono particolarmente soggette all’accumulo di parassiti. Una letamazione biologica e il sovescio sono alcune delle tecniche per la sua crescita naturale. Per proteggere la pianta la coltivazione può avvenire in serre o con una pacciamatura con teli biodegradabili.
Fa bene perchè...
…ha delle sorprendenti proprietà benefiche. Un ortaggio ideale per l’estate perchè privo di calorie e ricco di sali minerali e vitamine. La sue virtù benefiche principali per l’organismo sono: l’effetto diuretico e lassativo, che permette di stimolare i reni e l’intestino, permettendo al nostro corpo di disintossicarsi dalle tossine; anche se a molte persone può risultare indigesto, in realtà è ottimo associato a cibi che contengono grassi e proteine, perchè gli enzimi e le fibre contenuti nella buccia facilitano il processo di digestione degli alimenti; ha proprietà antitumorali e stimola positivamente le cellule celebrali grazie alla presenza di flavonoiodi e polifenoli; è inoltre, un ottimo antinfiammatorio e le sue proprietà tonificanti possono essere utili per muscoli e intestino.
Le sue proprietà lenitive e idratanti sulla pelle sono note anche in uso cosmetico, se volete beneficiarne, potete anche preparare un tonico per il viso fai-da-te rinfrescante e lenitivo, utilizzando 1 cetriolo tagliato a pezzetti frullato in un mixer insieme a qualche foglia di salvia sminuzzata e 120 ml di acqua distillata. Potrete usarlo per pulire la pelle e conservarlo in frigorifero per qualche settimana.
Suggerimenti di eco-cucina…antisprechi!
Si conserva in frigorifero per un paio di settimane, vi consigliamo di consumarlo fresco per mantenerne le proprietà e la croccantezza.
Un ottimo sostituto di succhi acquistati al supermercato può essere una centrifuga di frutta e verdura, ideale per dissetarsi e assumere un giusto apporto di minerali e per disintossicarsi. Provate a fare un centrifugato con cetrioli, mela verde e zenzero, aggiungendo un cucchiaio di succo di limone e un rametto di rosmarino.