Il titolo potrebbe farvi pensare ad un concorso di bellezza per eleggere un “mister bio”, ma vogliamo raccontarvi come funziona il biologico che portiamo a casa vostra, le nostre scelte, le fatiche, i successi e i valori che stanno dietro ad ogni singolo prodotto che mettiamo in cassetta.
Sì, perchè il bello del bio è proprio credere nelle persone, nell’impegno di chi lavora per offrire un servizio serio e certificato e poi sta nella bontà di ciò che si mangia, cibo vero e sano.
Cortobio è giunto al suo ottavo anno di vita e ciò che ci ha sempre contraddistinto è la forte volontà di lavorare con piccoli produttori certificati biologici.
Biologico o naturale?
Spesso alcuni confondono i termini o li usano in modo inappropriato per strizzare l’occhio al consumatore attento, ma mentre il biologico è sempre naturale, quello che viene definito naturale non sempre è biologico.
Un prodotto certificato bio viene coltivato secondo regole ben precise, protocolli definiti e tutta la filiera aziendale è sottoposta a severi controlli da parte degli agenti degli enti certificatori.
Quando Cortobio sceglie i produttori, che spesso diventano soci della nostra realtà, cerca tra piccoli agricoltori, che spesso hanno un vissuto di scelte personali e familiari che li ha portati a voler trasformare appezzamenti di famiglia in piccoli tesori di biodiversità, per valorizzare e conservare varietà antiche, fatiche di generazioni passate…
Oppure troviamo giovani coppie che decidono di lasciare tutto per dedicarsi alla vita di campagna, o informatici che tornano dalle grandi città e non desiderano altro che il contatto con la natura.
Sono tante le storie di chi sta dietro alla frutta e alla verdura che trovate in cassetta.
Ma il denominatore comune è fare di una propria passione un lavoro, faticoso e incerto, vacanze poche e pensieri tanti.
I piccoli produttori che fanno parte dei nostri partner lavorano perché credono sia possibile un modo più sostenibile di fare agricoltura, noi abbiamo deciso di sostenerli e se sei su questa pagina molto probabilmente lo fai anche tu.
Grazie.