Festa di fine estate con Cortobio
Le stagioni con il loro dolce susseguirsi di colori, profumi e sapori scandiscono il ritmo della nostra vita, e noi di Cortobio sappiamo bene che ad ogni stagione corrisponde un nuovo ciclo di lavoro, fatto di sorprese, incontri vecchi e nuovi, gioie e timori per i nostri amici produttori. La partecipazione è sempre alta e per condividere con voi l’arrivo dell’autunno abbiamo pensato di organizzare una festa all’insegna di natura e storia.
Vi aspettiamo domenica 24 settemre 2017
Ecco il programma
– ore 9.30 colazione da Gabry – a Lonato (Bs) presso la bottega “Il Granaio” assaggi di bio delizie a km zero, come le marmellate di Biodase dell’alta Val Sabbia e gli yogurt dell’azienda Tomasoni di Gottolengo (Bs) – incontro con i produttori che ci racconteranno la loro esperienza.
– ore 11.00 visita all’azienda agricola biologica “Le Pagliette” di Danilo a Solferino (Mn) per conoscere da vicino una realtà di agricoltura biologica fatta di uomini, lavoro e tanto amore per la biodiversità.
Durante la visita i bambini potranno partecipare, previa iscrizione, al laboratorio “Invertebrato a chi?“ attività naturalistica per bambini dai 5 anni in su. Mentre i grandi visitano l’azienda, i bambini verranno accompagnati a caccia di invertebrati, e scopriranno perchè questi essere sono così importanti per la nostra vita.
Il laboratorio è condotto da Silvia Mora, naturalista.
– ore 12.30 pranzo bio a buffet presso il nostro punto di ritiro mantovano “Marenostrum“ la cui nuova deliziosa gastronomia ci rifocillerà con un super menu tutto vegetariano e vegano.
Dopo il buffet da Marenostrum, per chi vorrà, proponiamo una camminata nel Parco delle Colline Moreniche raggiungibile a 5 minuti in auto dal punto vendita.
Sapevi che l’autunno è una seconda primavera per le piante?
Le piogge dopo la calura estiva sono un toccasana per le erbacee che rifioriscono!
Cristina e Amleto, esperti di erbe spontanee, ci guideranno tra carote selvatiche e antidepressivi naturali alla scoperta di natura e storia in un bellissimo contesto naturale dove l’occhio può spaziare da San Martino e Solferino fino al Monte Baldo.
La camminata che durerà 1h30′ su terreno pianeggiante è consigliata anche per bambini dai 5 anni in su.
Si raccomanda l’uso di calzature adeguate alla proposta.
Costo dell’iniziativa: 15,00 € adulti, 10,00 € bambini fino ai 14 anni, sotto i 4 anni gratis, comprensivo di visita ai due punti ritiro e all’azienda biologica, colazione con assaggi, pranzo a buffet, passeggiata e laboratorio per bambini nel pomeriggio.
Iscrizioni entro il 22 settembre ore 18:00 compilando la seguente scheda di iscrizione: